BAJOS ORIENTAL

Esotico nei Campi Flegrei

Diurno Amoroso,  no, non è l’incipit di una commedia romantica o forse si…

Iolanda Amoroso e Angela Diurno sicuramente ci mettono tanto romanticismo e amore nel loro progetto Bajos Oriental

La cucina etnica che desideravo è approdata al porto di Baia, e le mescolanze tra le radici di Iolanda che assieme al padre e al fratello gestisce la pescheria Da Salatiello con l’esperienza e i viaggi di Angela si sono fuse alla perfezione nei piatti che questo grazioso locale propone.

Un viaggio in oriente ma anche in andalusia, gia dall’ingresso , la cucina a vista e i profumi di spezie ti invitano subito ad entrare.

L’arancio della sala si fonde con il lungo bancone  dove le ragazze sono alle prese tra accoglienza e fuochi.

Iolanda è un vulcano, ma lo avevo capito guardando le sue storie su IG, Angela è concentrata ai fornelli, tanti piccoli gesti per ultimare i suoi piatti.

Durante il lock down Angela è rientrata dell’estero e le serate le ha trascorse a far assaggiare a Iolanda l’idea dei suoi sushi, il tocco mediterraneo è l’anima di Iolanda, una tipa tosta che in pescheria, unica donna, tiene perfettamente le redini del lavoro mentre apre centinaia di frutti di mare.

Da una piccola scala si accede alla corte, un gazebo riscaldato è il giardino d’inverno dove tra musica diffusa e incenso ti senti gia in un nuovo mondo. Oltre il gazebo il giardino estivo arredato con piante e bamboo.

L’idea della cucina etnica mediterranea si svela nei piatti colorati e saporiti che ci sono stati serviti.

La TARTARE di tonno e GUACAMOLE con NACHOS home made ti fanno fare una giravolta tra Sicilia e Spagna.

Altro che all you can eat e surimi, qui il pescato si fa avvolgere nelle alghe e abbraccia il riso in un morso piacevolissimo nel NIGIRI di palamita

I ROLL con crema barbabietola, spigola tartare di palamita e pasta kataifi sono un incontro tra fresco croccante con chiusura dolce del miele che li accompagna.

I GHIOZA di carne salsa teriaki e katsobushi e gli SHUMAI, Ravioli di carne al vapore con tartare di gambero bianco sono succulenti vorrei non finissero.

Il PAD-THAI tipico piatto thailandese, fatto con nuddles di riso, mix di verdure, pollo, gamberi, uovo , germogli di soia , tofu e salsa di pesce è  rivisitato, saporito ma elegante e gli anacardi tostati sono il crunch che ti porta  al vero godimento.

Con i GREEN CURRY BEEF ho sentito la piccantezza che desideravo contornata da un sapore inusuale che non può non piacere.

Carte dei vini apprezzatissima con delle scelte interessanti e perfette per le complessità del menù.

Perfetto per un aperitivo insolito oppure per una cena diversa nella quale non si rinuncia alla qualità del nostro pescato, questo è diventato il mio posto alternativo del cuore.

Bajos Oriental

Via Lucullo, 100, Bacoli (Na)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!